Lo spazzolino: manuali o elettrici?

spazzolino manuale o elettrico

Lo spazzolino ci aiuta tutte le mattine a pulire i denti, si tratta di un attrezzo che ci permette di mantenere una buona igiene dentale, e dico le mattine, ma lo si può utilizzare quante più volte di vuole, anche se solitamente la mattina e la sera prima di coricarsi, rappresentano dei veri e propri rituali di pulizia dei denti. Lo spazzolino ci permette di togliere dai denti tutta la sporcizia accumulata mentre mangiamo e non solo i denti anche lingua e gengive, di spazzolini da denti ce ne sono davvero moltissimi, per grandi e piccini, manuali ed elettrici, proviamo ad avventurarci dentro questo mondo meraviglioso.

Gli spazzolini manuali sono quelli più comuni e meno costosi, sino disponibili con setole diverse, morbide, rigide e semi rigide, e la loro consistenza ha un senso sul tipo di pulizia che permetterà ai nostri denti, quindi se ti stai chiedendo che tipo di setole sono adatte alla tua dentatura, puoi chiedere consiglio al tuo dentista, infatti, se per esempio hai delle gengive particolarmente delicate, si sconsigliano quelli con setole rigide, che potrebbero aggravare la distruzione delle vostre gengive. Discorso a parte con gli spazzolini per bambini, ideati per la cura dei loro dentini da quando nascono, per cui si tratta di spazzolini in miniatura con setole super morbide.

Gli spazzolini manuali sono disponibili in forme e colori diversi, a dei prezzi sicuramente meno costosi rispetto a quelli elettrici, che dal canto loro offrono grandissime prestazioni in termini di igiene dentale. Gli spazzolini elettrici infatti sono stati creati per chi desidera una pulizia sempre profonda e assicurata, al contrario di quelli manuali, lo spazzolino elettrico fa la maggioranza del lavoro da solo, grazie al suo motore che permette una pulizia profonda senza sforzo, potrai trovare spazzolini elettrici con batteria inclusa o con batteria alla base del dispositivo, per caricarlo quando non lo utilizzi.

La scelta sulle due tipologie deve essere fatta in base alle priore necessità, infatti lo spazzolino da denti è comodo e può essere portato ovunque, oltre che a costare molto meno di quello elettrico, e dal canto suo quello elettrico promette prestazioni di pulizia rispetto a quelli manuali, nei quali dovrai fare tu il grosso del lavoro, nel modo in cui pulisci i denti, infatti esistono diversi consigli su come pulire bene i denti con uno spazzolino manuale.

Come si puliscono i denti?

Per pulire i denti nel modo corretto, devi considerare che anche gengive e lingua sono parti importanti per la cura della tua igiene dentale , e dovresti tenere le setole inclinate e spazzolare anche le gengive con movimento ampio. Il meglio sarebbe quello di prendersi cura di tutti i denti, uno per uno, perché lo sporco che diventa carie molto velocemente, si attanaglia nei luoghi più piccoli dei nostri denti,me dove lo spazzolino non arriva puoi farti aiutare dal filo interdentale , per esempio, che ti risparmierà altra fatica.

La sedia da ufficio perfetta

sedia ufficio perfetta

Sempre più persone soffrono dei fastidiosissimo mal di schiena, che in certi casi e a lungo andare si trasforma in una vera e propria patologia, per questo motivo bisogna fare attenzione a dove ci sediamo e per quanto tempo, e ancora di più assicurarci che siamo posizionati nella maniera giusta, perché anche se non possiamo sentire il dolore, di qui a poco tempo si possono sviluppare dei problemi alla schiena, e per prevenirli basta solo sedersi sulla sedia giusta.

Lavorando in ufficio si spendono migliaia di ore sulle sedie e si sta prevalentemente seduti, quindi la la maggioranza delle tue ore lavorative le spendi stando seduto e rischi dei grandissimi mal di schiena oltre che alle deformazioni della stessa punto, tutto questo dipende dalla scelta della tua sedia da ufficio molto importante e considerato che ci spendi la maggioranza del tuo giorno. Da una recente ricerca è stato stabilito che oltre il 40% di persone che lavora in ufficio entro pochi anni soffrono di mal di schiena che diventa poi una patologia cronica e l’oltre l’80% corrisponde a un’età che varia tra i 40 e i sessant’anni. Proprio per questa ragione e soprattutto se lavori stando seduto tutto il giorno ti conviene considerare l’acquisto di una sedia da ufficio che vada bene per la conformazione della tua schiena e quindi ti permetta di lavorare in totale tranquillità senza sforzo.

Ovviamente, per assicurarsi un acquisto giusto, si devono prendere in considerazione le marche che producono sedie per ufficio a norma europea, e che la stessa seduta permetta di appoggiare la schiena in maniera comoda, senza sentire dolore. Le parole d’ordine per effettuare una scelta che segua i tuoi bisogni dovrei fare molta attenzione al tipo di schienale e di seduta. Le sedie da ufficio di buona qualità ti permetteranno un utilizzo costante, provvedendo alla giusta distribuzione del peso della tua schiena sul corpo.

Se quindi, si utilizza la sedia tutto il giorno, stare seduti deve diventare una cosa piacevole, quindi devi fare attenzione a come la tua schiena viene avvolta dallo schienale. Si stabilisce un rapporto 3:1 la sincronizzazione tra il sedile e lo schienale, che permette di muoverti quanto vuoi, quindi grande mobilità in tutta sicurezza per la tua schiena. Queste sedie sono in grado di avvolgere il corpo, la struttura della conformazione della sedie è stata elevo rata per gestire al meglio il peso del corpo, sostenendolo nel modo giusto, inoltre anche la zona bassa della schiena quella lombare, soggetta ai primi segnali di una posizione scorretta, verrà ben sorretta da questa tipologia di sedia.

Comodità e posizione

Se si sta cercando una sedia da ufficio comoda senza rinunciare al design, in commercio potrete trovare moltissima scelta , sempre con un rapporto giusto tra il sedile e lo schienale, con altezza regolabile, e schienale aggiustabile, questo permette di trovare molto più confort nella sedia, grazie alla conformazione dello schienale, che si può aggiustare secondo i propri bisogni.

La stessa cosa vale per le poltrone d’ufficio, in grado di portare ancora più confort, data la loro ampia seduta e schienale, solitamente con dei bei braccioli, per poter riposare o appoggiare semplicemente le mani.

Il rasoio elettrico: barba veloce

rasoio elettrico e barba piu veloce

Ci sono uomini che per questioni lavorative hanno il bisogno di rasarsi tutti i giorni, altri che invece lo fanno solo se fa piacere a loro, ed esistono quindi rasoi elettrici o manuali, quelli manuali sono solitamente usa e getta, e molto spesso sono quelli che causano le classiche ferite al collo o ai baffi, perché bisogna essere particolarmente delicati mentre ci si fa la barba, per aiutare gli uomini frettolosi ma animanti della barba perfetta, ecco che arriva il meraviglioso e molto utile rasoio elettrico, capace di portare a termini lavori da vero barbiere, in pochissimo tempo.

I rasoi elettrici non sono tutti uguali anzi, si dividono in due categorie diverse potrai trovare infatti in commercio quelli con lamina e quelli con testina; quelli con lamina sono sono caratterizzati da una specie di coltellino che tramite vibrazioni permette di tagliare la barba. Si tratta di rasoi davvero molto conosciuti per la loro capacità di precisione e di rasatura; mentre quelli con le testine capaci di movimenti circolari in grado di tagliare la barba accorciarla e perfezionarla. Queste tipologie sono più lente ma più efficace di quelli con lamina, anche se ci vuole più tempo per ottenere un buon risultato nella rasatura.

Un altro elemento molto importante del miglior rasoio elettrico è la sua batteria, perché la maggioranza funziona con una batteria ricaricabile; si possono anche trovare dei prodotti che hanno la corrente, cioè funzionano attaccati alla corrente in ogni caso, sarebbe sempre meglio acquistare una tipologia che ti possa indicare a che punto è la batteria, ci sono tipologie diverse anche in questo caso, se scegli un rasoio elettrico dalla batteria al litio stai ben sicura che durerà di più. Inoltre considerando che le pelli non sono tutte uguali, in commercio troverai dei rasoi a prova di pelli sensibili, che non faranno male alla tua pelle, ce ne sono anche che spalmano sul viso una crema particolare durante la rasatura, in modo tale da tenere la tua pelle sempre ben morbida, si tratta di rasoi creati per chi ha una pelle particolarmente sensibile o delicata, in grado di completare una rasatura qualitativa, nel completo rispetto della pelle.

Pulizia del rasoio

Una volta che la rasatura sarà terminata, bisogna aver cura di togliere i peli dalle testine, in maniera tale da non compromettere l’utilizzo del rasoio in un periodo lungo di tempo, anche perché starà a contato sulla pelle umida, quindi bisogna assicurarsi si togliere tutti i peluche e di lasciarlo sempre ben asciutto, a meno che non abbia una funzione particolare o non sia dotato di auto asciugamento e pulizia, ovviamente certo modelli con tante funzioni saranno sul mercato a prezzi consistenti, ma se si tratta di uno strumento che utilizzi spesso, vale la pena puntare sulla qualità.

In commercio troverai moltissimi modelli, colori e materiali diversi, anche per una tua sicurezza cerca un rasoio che abbia una buona garanzia alle spalle, in maniera tale che sai a chi riferirti nel caso non dovesse funzionare più bene.

Le grandi opere d’arte…fatte con il legno

opere arte con legno

La grande arte di intarsiare il legno è molto antica, infatti moltissimi artisti hanno contribuito nel tempo, ha lasciare memorie incredibili della loro abilità di lavorare materiali come il legno e non solo, e moltissime di queste opere sono di un realismo impressionante, oltre che a risultare in lavoro meticoloso di proporzioni e organizzazione, bisogna pensare che la maggioranza delle opere di legno arrivano da un pezzo unico, quindi un tronco per esempio, tenetelo in meno ogni qualvolta vi capiterà di vedere un opera fatta con questo materiale, come il pittore dipinge su tela bianca, lo scultore su pezzi unici che sia legno, marmo o quant’altro.

Una delle ultime novità in termini di arte del legno, arriva dalla Russia e da un falegname davvero molto talentoso, che è riuscito a creare una moto d’epoca meravigliosa e completamente rifinita, tanto da poter sembrare reale, un lavoro di altissima precisione, che non ha la sciato spazio ad alcun errore, visto lo stupefacente risultato, sembra così reale che non sembra possibile non funzionare, una idea fantastica anche se bizzarra, nata durante un periodo di crisi negli affari della sua falegnameria, e quindi il falegname ha deciso di spendere il suo tempo in maniera diversa, sentito di qualche altro falegname che aveva sviluppato un progetto simile, decide quindi di creare la moto in legno che preferisce, ottenendo molto successo, dopo il duro lavoro.

Infatti, per terminare L’opera con successo, cioè comprendendo tutte le parti della moto vera, non manca un bullone insomma, e per questa avventura si è cimentato nell’utilizzo e nella lavorazione del faggio e del pino, che aumentano la nota realista dell’opera d’arte. Non si sono fatti attendere gli innumerevoli ammiratori di questa opera meravigliosa, e questo ha si schermante incentivato anche l’attività lavorativa del falegname, facendogli avere molto più lavoro.

La sega elettrica aiuta a creare opere di legno…

Abbiamo ovunque nel mondo, enormi testolina se di pere d’arte fatte con materiali naturali, quello che mancava erano gli strumenti particolari, che normalmente non vengono associati al mondo dell’arte. Molto probabilmente, per la realizzazione della sua opera, il falegname non ha adoperato una sega elettrica, la stessa cosa non si può dire dell’artista Mike Tyoe, che ha deciso di allontanarsi dall’idea di delicatezza nelle opere ma al contrario ha dato vista a delle grandi dimostrazioni di arte con un utensile.

Che viene solitamente associato al mondo edile, una sega elettrica, tutto il contrario di quello che pensiamo quando parliamo di arte, ma ecco perché la stessa diventa così profondamente affascinante, per la sua capacità metamorfica e di rendere possibile l’impossibile, la sua mancanza di limite figurato, l’arte non ne conosce il significato. In questo caso, ennesima prova di creatività e talento, l’artista crea opere di enorme precisione e delicatezza, oltre che di un realismo pratico, che distingue le forme e i colori, generalmente tra i soggetti preferiti ci sono gli animali, in genere gli orsi, che hanno da sempre affascinato in maniera molto partecipare questo artista, decidendo di utilizzarli come i maggiori protagonisti delle sue grandi opere.

Il ritorno dell’ideale di bellezza Greco

ideale di bellezza Greco

La proporzione nelle forme rappresenta la parola d’ordine di quello che per i greci era da considerarsi come BELLEZZA, un concetto molto diverso da quello che abbiamo noi oggi della stessa, in quanto nel periodo greco, si trattava principalmente di proporzionalità, quindi in termini prima di tutto totali del corpo, dalla testa ai piedi, e secondo delle misurazioni ben precise, in base alle quelli era possibile definire se un corpo era proporzionato, di conseguenza il bello, che era rappresentato per la maggiore dal fisico degli atleti, soggetti preferiti degli scultori, che prendevano l’importanza di un Dio, ne denotavano le grandi qualità come il coraggio e l’equilibrio, questo perché i greci raffiguravano le loro divinità e davano loro forme umane, per questo motivo il bel fisico degli atleti, si prestava perfettamente alle raffigurazioni degli dei, grazie alla realizzazione di sculture magnifiche, e di proporzioni giganti.

I greci, quindi, amano raffigurare e riportare soggetti di natura umana, sviluppano una vera e propria ricerca nella perfezione delle forme, data dall’equilibrio delle proporzioni, quindi gli uomini greci vengono scolpiti in maniera grandiosa, dagli sguardi coraggiosi, e in movimento, da vittoria, da conquista, da saggio, da Dio, con una certa reverenza nel volto, sempre invocando la pietà delle divinità greche, che erano davvero molto birichine con gli uomini, secondo i Greci. Ci sono moltissime sculture che si reggono perfettamente anche oggi, testimonianze della grandezza artistica e culturale della civiltà greca, tra le più mesto se si tende a ricordare korai e kouroi, sculture tipiche di quel periodo.

La perfezione nella scultura, ha dato la possibilità di riprodurre in maniera molto precisa, muscoli e vene, con una simmetria strabiliante, frutto di un vero e provo studi della forma, per la loro realizzazione, ad altissima precisione e molto realistica. Unione di geometria con la morbidezza delle linee del corpo umano, hanno reso possibile la realizzazione di opere tanto importanti quanto belle da guardare, in tutta la loro maestosità; la creazione di tali opere è stata resa possibile dalla mentalità particolare dei greci, abbastanza maschilista. Il motivo per il quale i soggetti perfetti erano considerati gli uomini deriva da un concetto profondamente maschilista in realtà, che non riusciva a vedere la perfezione nel corpo di una donna, ecco perché gli uomini erano considerati un ideale di bellezza greco.

Addio bellezza idealizzata…

Ora, col passare del tempo, la bellezza greca viene sostituita con la realizzazione delle imperfezioni umane, e della loro rappresentazione, diventa molto più interessante un soggetto imperfetto rispetto che uno perfetto, e per questa ragione le imperfezioni umane cominciano a diventare i soggetti preferiti degli artisti non sono più gli atleti ma le persone normali, con i loro infiniti difetti che adesso diventano così interessanti da farli diventare i punti forti delle opere d’arte.

Gli artisti celebrano l’imperfezione, e tendono a caratterizzare ora le loro opere con la grandissima caratteristica delle imperfezioni, volte a catturare la vera anima del personaggio. Oggi più che mai, siamo molto lontani dall’ideale della cultura greca, ma che comunque continua ad essere valutata come molto importante riferimento per lo studio delle proporzioni.